La Nostra Storia – I nostri Valori
Sono i valori Cristiani e quindi ispirati alla figura di Gesù Cristo che è il nostro modello, l’esperienza di don Bosco è una proposta che trova le sue radici nel Vangelo ma è un’esperienza aperta a tutti senza alcuna eccezione.
Siamo parte della congregazione Salesiana e siamo all’interno della Chiesa Cattolica, riconosciamo, come nostra guida il Papa, i Vescovi e il Rettor Maggiore dei Salesiani di don Bosco (successore di don Bosco).
Proponiamo il sistema preventivo di don Bosco che è basato sulla Ragione, sulla Religione e sull’Amorevolezza. Scritto dal pugno dello stesso Santo fondatore della congregazione Salesiana (il cui nome deriva da San Francesco di Sales), il sistema preventivo non cessa di essere all’avanguardia nell’approccio ai giovani. Il nostro obiettivo, secondo le stesse parole di don Bosco è quello di fare dei giovani “buoni cristiani e onesti cittadini”, puntiamo alla formazione integrale dei giovani, oltre all’atleta o al professionista di domani, la nostra attenzione è rivolta al padre o alla madre di famiglia, alla persona.
Tutto questo in stretta collaborazione con la Famiglia, che è la vera titolare dell’educazione, per questo ci sentiamo profondamente impegnati nella formazione di famiglie consapevoli della loro identità e dei loro compiti.
Condividiamo i valori dello sport, riconosciamo nello stesso sport uno dei più importanti veicoli di educazione dei ragazzi e dei giovani.